Elementi Teorici

 

Il concetto di integrazione è elemento fondante dell’impianto teorico della scuola che vede integrati: persona-famiglia-comunità. 

 

LA PERSONA 

Elemento base teorico-pratico è il concetto di centralità della persona, di cui siamo debitori alla ricerca e all’opera di Carl Rogers. La scuola ha le sue basi nell’approccio rogersiano e nei contributi filosofici della fenomenologia e dell’esistenzialismo cui tale approccio è strettamente collegato: la persona è vista come un soggetto unico, tendente all’autorealizzazione. Il futuro counselor, nel corso del triennio, impara a dare valore all’esperienza soggettiva dell’altro, alle sue emozioni, al suo racconto; impara l’accoglienza, che favorisce nella persona un processo di comprensione e di trasformazione. 

 

LA FAMIGLIA 

La persona, secondo il nostro approccio, è intesa come soggetto in collegamento con altri soggetti. L’essere umano, concepito nella relazione di coppia, matura nella relazione familiare, si apre al sociale. La famiglia è l’anello di congiunzione fra la persona e la comunità. Il counselor deve poter lavorare con la persona nella sua connessione con la famiglia, specialmente se a evidenziare un disagio è un bambino o un adolescente. La scuola offre competenze di lavoro con le famiglie mediante contributi appartenenti all’orientamento sistemico. Il counseling sistemico presta attenzione alle relazioni che la persona stabilisce col contesto e fornisce elementi per riconoscere i diversi punti di vista e per individuarne il ruolo nell’organizzazione familiare. Il lavoro con la famiglia, secondo il nostro approccio, vede l’integrazione fra la componente rogersiana e la componente sistemica e si traduce in un lavoro flessibile rivolto sia alla persona che all’organizzazione familiare, intese come il prolungamento l’una dell’altra. 

 

LA COMUNITÀ 

Il Counseling per la comunità ha lo scopo di promuovere nelle persone il senso di appartenenza alla comunità locale. Ha un orientamento relazionale e metodologicamente utilizza il counseling con gruppi. Il gruppo è cassa di risonanza che favorisce nelle persone la conoscenza di sé e il cambiamento. Il lavoro di gruppo è elemento di interazione con la comunità, con lo scopo di attivare progetti concreti che possano impattare nella vita quotidiana. Il counselor deve essere preparato a lavorare coi gruppi perché il gruppo amplifica i bisogni, favorisce il confronto, induce riflessioni, esercita la propositività ed è attivatore di creatività nella ricerca di possibili soluzioni. Il counseling per la comunità favorisce nelle comunità territoriali la sperimentazione di forme di partecipazione civica e finalizzate allo sviluppo di una cittadinanza attiva e partecipativa. 


 Centro Psicologia
Via Cantoni, 6
20064 Gorgonzola - Milano


Orari Segreteria: Lun-Ven 9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel/Fax 02-95302231 - Cell. 347-0768215
info@centropsicologia.it

 
   
    Galleria 

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la navigazione. Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina cookies policy.

  Accetto i cookies da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information